Porsche Italia

Porsche Italia

Comunicati stampa attuali

Porsche Carrera Cup Italia, prima vittoria per Fumanelli in gara 1 a Imola

Il pilota ufficiale del team Q8 Hi Perfom domina dalla pole position la prima corsa del terzo round 2020 e si rilancia nella classifica ora guidata da Iaquinta, secondo sul podio insieme a Monaco, terzo. Mardini torna al successo in Michelin Cup, mentre Bianconi si aggiudica la Silver Cup. Domenica alle 9.50 gara 2 in diretta tv su Sky Sport Arena e Cielo con Quaresmini e Moretti in prima fila.

Padova. Si è aperto nel segno di David Fumanelli il terzo round della Porsche Carrera Cup Italia 2020 sulla pista di Imola. Dopo aver già conquistato la pole position in prova, il pilota ufficiale del team Q8 Hi Perform ha dominato il sabato del monomarca tricolore con la vittoria e il giro più veloce ottenuti in gara 1. Il driver brianzolo è infatti scattato bene dalla prima fila e rimanendo in testa fino al traguardo ha preceduto sul podio Simone Iaquinta (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano) e Stefano Monaco (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Modena) al termine di una corsa ricca di duelli e sorpassi. Gara 2 del weekend di Imola si disputa domenica 30 agosto alle 9.50, sempre sulla distanza di 28 minuti + 1 giro e in diretta tv su Sky Sport Arena (canale 204 di Sky) e in chiaro su Cielo (canale 26 del digitale terrestre), oltre che in live streaming in HD su www.carreracupitalia.it.

Grazie alla prima vittoria alla sua terza apparizione in Carrera Cup Italia, Fumanelli ha riavvicinato la testa della classifica generale, che, proprio in virtù del secondo posto, ora appartiene a Iaquinta, che in gara ha a lungo duellato con Monaco, scattato in prima fila proprio davanti al campione in carica. I due si sono sorpassati a vicenda più volte alla staccata del Tamburello, mentre il pilota di Q8 Hi Perform ha continuato a guadagnare terreno. In una corsa dominata, l'unico momento in cui gli avversari hanno riavvicinato Fumanelli è stato quando la direzione gara ha impiegato la safety car per consentire il recupero della 911 GT3 Cup di Risto Vukov (GDL Racing), finito in ghiaia per un problema nella zona della curva Villeneuve mentre occupava la settima posizione alle spalle di Gianmarco Quaresmini (Tsunami RT – Centro Porsche Brescia).

In virtù del sesto posto di gara 1 e della griglia invertita, lo stesso Quaresmini partirà dalla pole position nella corsa domenicale con al fianco Marzio Moretti. Il 18enne rookie mantovano di Bonaldi Motorsport – Centro Porsche Bergamo si è reso protagonista di un duello mozzafiato con Alberto Cerqui (AB Racing – Centri Porsche di Roma), anche loro tra sorpassi e controsorpassi. Il pilota bresciano ha avuto la meglio solo nel finale alla ripartenza dalla safety car, concludendo quarto, mentre Moretti ha completato la top-5 guadagnando la prima fila al fianco di Quaresmini per gara 2.

Negli ultimi giri anche Nicola Baldan ha cercato di attaccare le posizioni di testa. Il pilota di Dinamic Motorsport – Centro Porsche Bologna ha conquistato un prezioso settimo posto precedendo il compagno di squadra Lodovico Laurini (Centro Porsche Mantova), confermando la competitività della squadra reggiana a Imola, che gestisce in pista anche la 911 GT3 Cup di Fumanelli. In top-10 sono entrati anche Bashar Mardini (Tsunami RT – Centro Porsche Verona) e Leonardo Caglioni, il più giovane dei protagonisti con i suoi 17 anni capace di portare in casa Ombra Racing – Centro Porsche Padova almeno un punto dopo lo sfortunato testacoda del compagno di squadra Aldo Festante, venuto a contatto con la vettura di Quaresmini nelle prime fasi di gara mentre occupava la sesta posizione.

Il nono posto assoluto di Mardini per il gentleman driver canadese significa anche il ritorno al successo nella Michelin Cup dopo i due “zero” rimediati a Misano. Secondo sul podio di categoria è salito Luca Pastorelli (Krypton Motorsport), che resta leader provvisorio proprio davanti a Mardini e in gara ha duellato a lungo con il rientrante Walter Palazzo (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano), tornato a Imola in Carrera Cup Italia dopo i trascorsi in Silver Cup datati 2018.

Proprio in Silver Cup successo per Stefano Bianconi e la 991 GT3 Cup gen.I di Ghinzani Arco Motorsport, che ha “ereditato” la vittoria nel post-gara dopo la penalty di 5 secondi inflitta a Massimiliano Montagnese per un taglio alla Variante Alta proprio nel momento del sorpasso su Bianconi. Grazie ai punti del secondo posto il gentleman driver di GDL Racing sale ugualmente in vetta della classifica di categoria. Sul podio di classe in gara 1 è salito infine Marco Parisini (Team Malucelli), riuscito nell'impresa anche al Mugello a

inizio stagione.

David Fumanelli (vincitore gara 1): “E' stata una gara fantastica, devo ringraziare la squadra e tutti i ragazzi del team che mi hanno dato una macchina perfettamente a punto da inizio weekend. Il vantaggio accumulato nella prima parte di gara ne è la dimostrazione. Verso la fine il periodo di safety car ha rimescolato un po' le carte, ma sapevo che avrei dovuto rimanere concentrato per riuscire a riprendere un piccolo margine. Ce l'abbiamo fatta, per me è la prima vittoria in Carrera Cup Italia, sono molto felice”.

La classifica di gara 1

1. Fumanelli (Q8 Hi Perform) 16 giri in 30'27”644 alla media di 154,2 km/h; 2. Iaquinta (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano) a 0”401; 3. Monaco (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Modena) a 1”606; 4. Cerqui (AB Racing – Centri Porsche di Roma) a 2”410; 5. Moretti (Bonaldi Motorsport – Centro Porsche Bergamo) a 4”070; 6. Quaresmini (Tsunami RT – Centro Porsche Brescia) a 5”424; 7. Baldan (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Bologna) a 6”556; 8. Laurini (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Mantova) a 7”709; 9. Mardini (Tsunami RT – Centro Porsche Verona) a 8”278; 10. Caglioni (Ombra Racing – Centro Porsche Padova) a 8”978; 11. Skaras (Ombra Racing – Centro Porsche Torino) a 9”748; 12. Altoè (Raptor Engineering – Centro Porsche Catania) a 10”617; 13. Festante (Ombra Racing – Centro Porsche Padova) a 11”147; 14. Pastorelli (Krypton Motorsport) a 13”351; 15. Palazzo (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano) a 13”743; 16. Randazzo (AB Racing – Centri Porsche di Roma) a 14”719; 17. Josephsohn (GDL Racing) a 17”119; 18. Locanto (SVC – Centro Porsche Firenze) a 37”615; 19. Bianconi (Ghinzani Arco Motorsport) a 41”429; 20. Montagnese (GDL Racing) a 45”551; 21 Parisini (Team Malucelli) a 1 giro.

Giro più veloce: il 3° di David Fumanelli in 1'44”470 alla media di 169,1 km/h.

8/29/2020

Contatto

Previa registrazione, sono a disposizione dei giornalisti maggiori informazioni, fotografie e press kit anche in lingua italiana all'interno del Porsche Press database all'indirizzo: http://presse.porsche.de/.

Contatto diretto
Venceslas Monzini Responsabile PR Ufficio Stampa Porsche Italia Spa