Sommario articoli

Articoli di questo numero

La filosofia di F. A. Porsche

La filosofia di F. A. Porsche

Presso lo Studio F. A. Porsche nascono progetti per grattacieli high-tech e oggetti che sfidano mode e tempi. Non c’è da meravigliarsi. I suoi fondamenti formali risalgono infatti ad un uomo che ha disegnato linee che valgono per l’eternità: il fondatore dello studio di design Ferdinand Alexander Porsche ha creato la Porsche 911.

Continua a leggere
Porsche - Ritratti di un’epoca spensierata

Ritratti di un’epoca spensierata

Il fotografo e lo splendore della fama. Aristocratici, stelle del cinema, magnati dell’industria – nel secondo dopoguerra nessun altro luogo poteva vantare così tanti esponenti dell’alta società come la Riviera francese. Per fortuna Edward Quinn era sempre presente, pronto ad immortalare col proprio obiettivo la magnificenza di quell’epoca.

Continua a leggere
Porsche - Bilanciamento attivo

Bilanciamento attivo

Pare che Porsche, con la nuova Panamera, abbia superato i limiti della fisica. La Gran Turismo è estremamente confortevole, pur avendo un comportamento dinamico pari a quello di un’auto sportiva. Le ragioni sono tante. Una di esse è il Porsche Dynamic Chassis Control Sport (PDCC Sport), un sistema attivo di stabilizzazione del rollio. È lui che si oppone ai limiti della fisica e che mantiene la Panamera sempre in posizione orizzontale rispetto alla strada, anche nelle sequenze di curve ad andatura sostenuta. Magia? No. È l’arte ingegneristica Porsche.

Continua a leggere
Porsche - Advantage Austin

Advantage Austin

È partita subito al massimo: Tracy Austin era considerata un prodigio del tennis. A soli 15 anni ha ottenuto la sua prima vittoria al Porsche Tennis Gran Prix. La sua carriera di tennista professionista è stata velocissima, tortuosa e relativamente breve, ma la sua passione per Porsche dura ancora oggi. In occasione della quarantesima edizione del torneo, l’ex numero uno del ranking mondiale è tornata in Germania.

Continua a leggere
Porsche - 1: 24,451 min.

1: 24,451 min.

Mid-Ohio Sports Car Course, Ohio/USA, 24 agosto 2001 «Inguidabile» è il giudizio impietoso dei piloti quando un’auto non soddisfa le loro aspettative. Esattamente come succede a Sascha Maassen e Lucas Luhr prima dell’ottava prova dell’American Le Mans Series (ALMS). I due piloti tedeschi sono tra i favoriti nella classe GTS, con la loro Porsche 911 GT3 RS della generazione 996, eppure, dopo le prove libere, entrambi si lamentano di un «tremendo sottosterzo». Inguidabile, appunto! Che si fa quando l’auto non ne vuole sapere di entrare in curva?

Continua a leggere
Porsche - «Dirigere è un mestiere strano»

«Dirigere è un mestiere strano»

Andris Nelsons, direttore musicale a Boston e maestro di cappella designato della sala da concerto Gewandhaus a Lipsia, parla del rispetto davanti a un grande passato e del coraggio dello spirito giovane.

Continua a leggere
Porsche - Lungimirante

Lungimirante

Intelligenza artificiale. InnoDrive di Porsche non pensa solo assieme alla vettura, ma anche con parecchi chilometri di anticipo. L’ingegnere di sviluppo Philip Markschläger spiega che cosa si nasconde dietro l’assistente alla guida sulla nuova Porsche Panamera 4S sul circuito di Weissach, con una dimostrazione dell’assistenza di guida nella sua più recente dimensione.

Continua a leggere
Porsche - Lavoro di testa

Lavoro di testa

La strada verso il successo inizia nella testa. Sven Müller ha dovuto aspettare sei anni prima di poter festeggiare il suo grande trionfo in una Formula. Finché, infine, non ha più avuto paura di perdere, e ha vinto.

Continua a leggere
Porsche - Arndt Ellinghorst – KCK 404F

Arndt Ellinghorst – KCK 404F

Alla fine della giornata deve essere nel giusto: almeno al 51 percento. Arndt Ellinghorst è un analista del settore automotive. Per professione rivolge lo sguardo al futuro. In privato ama il passato. La sua vita richiede oggettività come base per previsioni esatte. Puramente soggettiva è invece la sua predilezione per un’automobile ben precisa: la sua Porsche 911 T/R.

Continua a leggere
Porsche - Dissonanza

Dissonanza

Turbinio d’immagini. Nell’isolamento della Scozia settentrionale o si distilla whisky o si diventa creativi. Chris LaBrooy ha scelto l’arte: il trentaseienne crea al computer scenari fantastici. I soggetti prediletti delle sue creazioni in 3D provengono da Zuffenhausen.

Continua a leggere
Porsche - Grandi viaggiatori

Grandi viaggiatori

Il viaggio è la meta – tre team, tre percorsi in mezzo mondo. «La vera casa dell’uomo non è una casa, è la strada», ha scritto Bruce Chatwin, il famoso autore britannico di racconti di viaggio. Infatti, ci sono innumerevoli motivi che spingono donne e uomini sulla strada. Ad esempio, la prospettiva di viaggi lunghi ed eccitanti, incontri insoliti e impressioni indimenticabili.

Continua a leggere
Porsche - Cornelius Dornier

Cornelius Dornier

Questo uomo porta un nome famoso. Già, proprio quello di un grande costruttore di aerei: Claude Honoré Desiré Dornier. Un protagonista leggendario dell’arte ingegneristica tedesca, che fondò la propria impresa nel 1922. I velivoli per passeggeri Komet e Merkur, gli idrovolanti Wal e Do X hanno segnato la storia dell’aviazione.

Continua a leggere
Porsche - Tutto è bene, quel che finisce bene

Tutto è bene, quel che finisce bene

Di una Porsche, in strada si vede spesso la parte posteriore. Un buon motivo per mettere in parole questa prospettiva. Il rinomato designer industriale giapponese Naoto Fukasawa sulle sorti del design e sul motivo per cui la parte posteriore di un’auto è come un ultimo, perfetto pezzo di puzzle.

Continua a leggere
Porsche - La versione di Röhrl

La versione di Röhrl

Non si crogiola nel passato e non gradisce essere troppo al centro dell’attenzione. A marzo il migliore pilota di rally di tutti i tempi, Walter Röhrl, compie 70 anni. Il pilota originario del sud della Baviera coglie l’occasione per rovistare tra le sue fotografie e ricordare per Christophorus sette momenti particolari. Incontri memorabili e pietre miliari della sua carriera.

Continua a leggere
Porsche - RSR

RSR

In filosofia vige un noto principio: per risolvere i problemi occorre talvolta rivoltare il mondo. Anche nel mondo del motorsport vale la pena di rompere gli schemi. Con la 911 RSR la Porsche ha fatto suo questo principio, ribaltando la collocazione del motore e della trasmissione di quest’auto da corsa GT. Ciò crea lo spazio per un diffusore posteriore di dimensioni maggiorate, dando così la possibilità di ottenere tempi sul giro ancora più veloci.

Continua a leggere