Porsche - Editoriale

Editoriale

L’officina delle innovazioni. Parola chiave «Innovazione»: quasi 22 milioni di risultati su Google. Esistono innovazioni tecniche. Economiche. Sociali. Alcune cambiano il mondo. Altre no. A volte l’innovazione è la chiave del successo imprenditoriale. Talvolta una parola in voga che non significa nulla. C’è troppo romanticismo intorno al concetto di innovazione, ritiene Fredmund Malik, grande studioso del tema management. E troppo poca professionalità.

Perché? L’innovazione è un malinteso. Non è che non ce ne sia. Ce n’è. Sempre. Il problema è che si impedisce che le idee si trasformino in innovazioni. Non nascono a comando. Necessitano di un sistema che metta la cultura imprenditoriale al centro dell’attenzione e si apra. Soprattutto oggi.

Nell’industria automobilistica la digitalizzazione è il motore dell’innovazione. La nuova Digital GmbH di Porsche è uno dei sopracitati sistemi. Si tratta di unire già oggi Porsche e le tecnologie del domani e creare nuovi modelli di business. «Le innovazioni significano futuro», dice il presidente del C.d.A. Oliver Blume nell’intervista di Christophorus.

Porsche ha bisogno di innovazioni? O un’industria automobilistica innovativa ha bisogno di Porsche? Mettiamola così: ruggenti motori quattro cilindri turbo sul retrotreno, recupero dell’energia dai gas di scarico, la più nuova batteria agli ioni di litio come accumulatore per il motore elettrico supplementare sull’avantreno, gestione complessa del sistema ibrido. Il motore Campione del Mondo nella 919 Hybrid con appena due litri di cilindrata non è solo il propulsore più efficiente mai costruito da Porsche, ma rivoluziona anche lo sport di endurance. E, tanto per dire, surclassa pure la Formula 1. La Porsche 718 Boxster e la 718 Cayman usano elementi tecnologici di questa macchina. La distanza del cilindro. Lo sviluppo a corsa ridotta. O l’iniezione diretta centrale di benzina. Così le nostre innovazioni arrivano da Le Mans direttamente a casa vostra.

Come mai quindi questa offensiva sull’innovazione? Perché il modo in cui le aziende generano e concretizzano le idee cambia radicalmente. Perché Porsche non ha una cultura dell’innovazione. Porsche l’innovazione la vuole vivere. E perché il nostro obiettivo è essere il produttore di automobili più innovativo del mondo.

Porsche dà lavoro a oltre 24.000 persone. Di queste, circa 5.500 solo nel Centro di sviluppo di Weissach. Lo ammettiamo: un po’ troppe per un’officina. Ma a volte devono almeno sentirsi come se vi ci trovassero.

Da dovunque veniate, dovunque andiate: il nostro Christophorus è al vostro fianco.

Christophorus – la rivista clienti Porsche

Christophorus è la rivista ufficiale per clienti Porsche, una fra le pubblicazioni storiche per clienti più rinomate del mondo. Dalla prima pubblicazione del 1952, tutte i numeri sono numerati progressivamente.

La rivista, che prende il nome dal patrono dei viaggiatori, propone al lettore interessanti informazioni su vetture e tecnica e offre sguardi inediti dietro le quinte dell’azienda.

Il magazine Christophorus viene attualmente pubblicato cinque volte l’anno in tedesco, inglese, francese, italiano, spagnolo, portoghese, russo, cinese, mandarino di Taiwan, giapponese, coreano, olandese e polacco.

Verranno pubblicati regolarmente online articoli esclusivi con cadenza bisettimanale.

Chi desidera essere sempre informato sull’azienda Porsche e tutti i suoi prodotti può abbonarsi a Christophorus: