Sommario articoli

Articoli di questo numero

Porsche - Cacciatore di tesori

Cacciatore di tesori

La passione di Blue Nelson per il marchio di Zuffenhausen inizia già il suo primo giorno di vita: a bordo di una Porsche 356 roadster i suoi genitori portarono il neonato a casa dall’ospedale. Oggi il californiano possiede una collezione di vetture d’epoca rare. E continua a cercare modelli storici in tutto il mondo per le collezioni private di persone famose.

Continua a leggere
Porsche - Numeri nel tempo

Numeri nel tempo

Il libro del professore. La storia del marchio Porsche inizia nel 1948 con il modello 356, ma il fondamento dell’azienda odierna è lo studio di progettazione e ingegneria del professor Ferdinand Porsche. Il primo registro degli ordini del 1930 racconta gli inizi di una storia leggendaria.

Continua a leggere
Porsche - Olga Safari

Olga Safari

«La 911 è l’auto perfetta per fuggire»

Continua a leggere
Porsche - Modalità attiva

Modalità attiva

Nella nuova Panamera sterza anche l’asse posteriore

Continua a leggere
Porsche - Hartmut Esslinger – FROGMUT | CW FD 888

Hartmut Esslinger – FROGMUT | CW FD 888

Il buon design industriale non è una superficiale arte del confezionare, bensì una componente strategica. Da decenni Hartmut Esslinger è impegnato in questa missione. In campo automobilistico il rinomato designer si lascia prendere solo dalla simmetria compiuta alla perfezione. Guida infatti due 911 Carrera S Cabriolet dello stesso periodo. Una nel nord della California. L’altra nella Foresta Nera.

Continua a leggere
Porsche - Quadri di un’esposizione

Quadri di un’esposizione

Innovazione in ogni dettaglio e composizione precisa di tutti gli elementi rendono la Porsche 919 Hybrid il modello di punta nello sviluppo tecnologico. Ogni componente è, di per sé, una «star», ma non appare mai da solo in scena. Christophorus li mette ora per la prima volta sotto la luce dei riflettori, uno per uno.

Continua a leggere
Porsche - Da Zuffenhausen all’Africa

Da Zuffenhausen all’Africa

Gazzelle curiose, ghepardi famelici e infinite piste di sabbia in un deserto lunare e solitario. Safari in Namibia. Paesaggi mozzafiato, natura straordinaria e biodiversità allo stato selvaggio. Con la Porsche Cayenne S attraverso il paese dell’Africa sud-occidentale.

Continua a leggere
Porsche - 7:34,30 min.

7:34,30 min.

Nulla è più importante di una preparazione perfetta. È quello che pensa Emerson Fittipaldi quando, a bordo della sua Porsche CanAm, si accinge a sfidare l’«inferno verde». Nel 1974 la star della Formula 1 vuole prepararsi per il Gran Premio di Germania. L’occasione perfetta è la seconda corsa dell’interserie europea, solo poche settimane prima.

Continua a leggere
Porsche - Valzer sulla neve con Walter Röhrl

Valzer sulla neve con Walter Röhrl

E all’improvviso è tutto bianco. Quello che solitamente è un nastro d’asfalto tutto grigio, ora è ricoperto da un manto di neve fresca. Per la Porsche Macan a trazione integrale è un gioco da ragazzi, a patto di comportarsi come si deve.

Continua a leggere
Porsche - Il cuore ha fatto centro

Il cuore ha fatto centro

Più uomini, meno robot. Il cuore di una Porsche è il suo motore. Questa competenza distintiva del Marchio si manifesta con evidenza nel nuovo impianto di assemblaggio motori a Zuffenhausen. Qui nasce la più moderna generazione di propulsori V8. Abbiamo fatto un giro nell’area della produzione illuminato a giorno che sembra un laboratorio piuttosto che una tradizionale fabbrica di motori. È questo il futuro.

Continua a leggere
Porsche - Il ginnasta tatuato

Il ginnasta tatuato

Il suo motto «Pain is temporary, pride is forever» entra nella pelle. Il ginnasta olimpionico lo porta sul petto, tatuato. Marcel Nguyen parla di felicità e prestazione, di rischio e del suo futuro dopo la carriera agonistica.

Continua a leggere
Porsche - Volo nella notte

Volo nella notte

Contrasti armoniosi. La nuova Porsche Panamera 4 E-Hybrid coniuga gli estremi in maniera super elegante. Con spirito camaleontico domina le curve della Nordschleife al Nürburgring allo stesso modo in cui trasforma i chilometri in autostrada in una zona di comfort.

Continua a leggere
Porsche - John, Paul, George, Ringo & Klaus

John, Paul, George, Ringo & Klaus

Per tutta la sua vita Klaus Voormann si è concentrato principalmente su due cose: musica e design grafico. In un momento decisivo della sua biografia le due passioni si sono incrociate – con uno straordinario successo. 50 anni fa il berlinese di nascita disegnò per i Beatles la leggendaria copertina dell’album Revolver. Gliel’aveva chiesta John Lennon, suo amico dai tempi di Amburgo.

Continua a leggere
Porsche - Piccole grandi eroine

Piccole grandi eroine

Vecchie compagne. Una storia dell’automobile d’altro genere: nel libro Eroine d’infanzia Christian Blanck mette in scena sei decenni di vetture classiche. I ricordi d’infanzia sono ora disponibili anche in un’edizione Porsche esclusiva.

Continua a leggere